Dal '900 ad oggi

Il ritmo della natura

una tradizione famigliare

Le nostre radici

Il Poggetto
Le nostre radici

La nostra è un’azienda giovane nata nel 2012, ma le sue radici affondano nei primi del ‘900, quando il bisnonno, Elena Vincenzo, ereditò gli uliveti di piante taggiasche, sulle alture di Cervo, dai quali ancora oggi, ricaviamo il nostro olio. Da lui, dalla nonna e da papà abbiamo imparato ad amare e curare le nostre piante. Questa tradizione familiare ha scandito fin da piccoli i ritmi della nostra vita, in funzione delle varie fasi agricole che si ripetono annualmente.

La raccolta, al giusto grado di maturazione, e la celerità con cui portiamo (in giornata) le nostre olive a frangere (per evitare il processo d ossidazione delle stesse) ci permettono di ottenere un olio di elevata qualità, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto.

La molitura naturalmente avviene in un frantoio con le macine in pietra e sistema di estrazione a freddo di tipo tradizionale con presse idrauliche. Queste scelte produttive, ci donano un olio extravergine mosto da cultivar taggiasca, dal caldo colore paglierino e dal sapore lievemente fruttato, che non teme confronti. Ideale per condire a crudo, ma anche per preparare i piatti tipici della cucina mediterranea.

Recentemente abbiamo abbinato la produzione di frutta e verdura stagionali, anche queste tipiche del nostro territorio, che potrete trovare presso il nostro negozietto a Cervo in Piazza Castello.